Monitoraggio

Già da diversi anni le imprese del settore alimentare, in tutta la sua filiera, devono per legge mettere in atto un sistema di autocontrollo igienico, al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienico-sanitari e tutelare così la salute dei consumatori.

In un documento denominato manuale H.A.C.C.P. sono descritti tutti i processi e le indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari. I punti più importanti da controllare sono generalmente le temperature di conservazione, cottura, sterilizzazione, ricevimento merci, ma anche la presenza di “infestanti”.

Proprio in riferimento a quest’ultimo punto, la Disinfest Control si è particolarmente specializzata, tutelando la sicurezza degli ambienti attraverso il monitoraggio della presenza di topi e ratti, blatte e formiche, mosche ed altri insetti alati, nonché tutti i parassiti che possono mettere a rischio l’igiene dell’azienda, permettendo così di intervenire in tempo ed eliminare l’infestazione riscontrata oltre che a salvaguardare l’azienda stessa ed i suoi clienti.

Da sempre la Disinfest Control lavora in collaborazione con i propri clienti per garantire il massimo livello di servizio e qualità soddisfacendo sempre tutte le loro aspettive. Il posizionamento di trappole di monitoraggio ha un duplice scopo: fornire informazioni importanti riguardo all’attività dei parassiti attraverso il controllo costante del grado d’infestazione, contenere l’eventuale infestazione qualora quest’ultima dovesse risultare minima.

Come operiamo

Topi e roditori

Per i roditori di piccola taglia vengono utilizzate trappole a cattura multipla in metallo. Esse vengono ispezionate quotidianamente affinchè si possa ripristinare la postazione in caso di catture, oppure, grazie a dei supporti tecnologici, collegati alle varie postazioni, si interviene nel momento in cui vengono segnalate, tramite un sms o messaggio di posta elettronica, nuove catture.

Stessa metodica si applica per i roditori di grossa taglia, ossia i ratti, ma in questo caso si utilizzano trappole ecologiche denominate Ekomille, capaci di bloccare l’animale al suo interno e grazie al liquido antiputrefattivo, in esso contenuto,i tempi di ispezione da un intervento all’altro possono essere più lunghi.

Insetti striscianti

Trappole simili a quelle dei piccoli roditori sono quelle utilizzate per la cattura ed il monitoraggio degli insetti striscianti quali scarafaggi, formiche, ragni, coleotteri ecc.. Infatti, basta cambiare il sistema adescante, che può essere di tipo alimentare, aggregativo o sessuale e al suo interno l’insetto indesiderato può restare intrappolato, impedendo così a quest’ultimo di invadere gli ambienti e creare rischi e danni.

Insetti alati

Diverso è il sistema di richiamo degli insetti alati che sono sempre attratti dalla luce del sole ed è per questo motivo che vengono preferite le lampade elettroinsetticida UV con cattura a piastra di colla. Il richiamo luminoso dei neon con luce ultravioletta, potente ma non pericoloso per l’uomo, permette di attirare quanti più insetti alati possibili.

Insetti delle derrate alimentari

Tutto quello che abbiamo indicato per monitorare gli insetti generici, viene utilizzato anche per monitorare gli insetti che infestano le derrate alimentari come: tignole, punteruoli, triboli, trogoderma, anobidi, ecc… Ovviamente anche per questi insetti ciò che cambia è solo il tipo di richiamo adescante che può essere a base di feromoni sessuali o a base di richiamo alimentare, chiaramente specifico per ogni tipo d’insetto.

Il valore aggiunto del monitoraggio

A seguito delle catture fatte dei vari parassiti intrappolati, l’obiettivo fondamentale però è quello di ridurre subito l’infestazione riscontrata e poi di portare il valore sempre più vicino allo zero.
Per questo motivo è necessario creare dei report, dei grafici e delle tabelle utili a valutare, con esattezza, le azioni correttive più giuste e le scelte più strategiche da adottare.

Lotta tradizionale e lotta moderna

Tutto questo rappresenta il valore assoluto, l’essenza fondamentale in quanto un piano di monitoraggio è necessario per garantire costantemente la bontà dei prodotti, la sicurezza degli ambienti, la salvaguardia delle persone, ed è in questo modo che la Disinfest Control diventa il partner ideale di quelle aziende che vogliono sempre il massimo sia sul piano della Sicurezza che dell’ Efficacia.

Compila il modulo per richiedere informazioni o un sopralluogo gratuito




Ai sensi della legge 196/2003 e succ. mod. autorizzo il trattamento dei dati trasmessi e dischiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy di Disinfest Control Srl.