Mantenere la propria casa al riparo da infestazioni è essenziale per la salute ed il comfort della famiglia. Tuttavia, gli insetti indesiderati possono infiltrarsi silenziosamente. Gli animali, minuscoli o poco più grandi che siano, sono esperti e hanno un istinto sopraffino che li guida a cercare ogni più piccola possibilità per avere più agi e cibo a disposizione, nonché un ambiente protetto dai pericoli esterni.
Ecco dieci segnali chiave che potrebbero indicare un problema di infestazione nella tua casa.

1. Presenza di escrementi

Spesso, la presenza di escrementi in determinate aree della casa è uno dei segnali più evidenti di una possibile infestazione. Gli escrementi degli insetti, come le blatte o i topi, sono segni distintivi che indicano la loro presenza. Spesso, è difficile riconoscerli, ma nel caso delle blatte, gli escrementi sono simili alla polvere di caffè, mentre quella dei topi sono simili ad un chicco di riso e sono di colore scuro.

2. Tracce di rosicchiamento

Tracce di rosicchiamento su mobili, imballaggi di cibo o oggetti di plastica possono essere indicatori di presenza di roditori come topi o ratti.

3. Odori sgradevoli

Alcune infestazioni possono causare odori sgradevoli. Gli odori persistenti, come quelli simili all’ammoniaca, potrebbero indicare la presenza di urine di roditori.

4. Segni di danneggiamento strutturale

Insetti come le termiti possono causare danni strutturali. Se noti legno danneggiato, indebolito, scricchiolante più del solito, potrebbe essere necessario controllare la presenza di questi parassiti.

5. Rumori strani di notte

Rumori strani durante la notte, come stridori o graffi provenienti dai muri o dal soffitto, potrebbero essere causati da roditori in movimento.

6. Segni di nidi o tane

La presenza di nidi o tane, come piccoli accumuli di materiale come carta o peli, potrebbe indicare la presenza di topi, ratti o insetti.

7. Aumento di insetti morti

Se noti un aumento di insetti morti in determinate zone della casa, potrebbe essere segno di un’infestazione in corso.

8. Segni di morsi o fori negli imballaggi di cibo

Morsi o fori negli imballaggi di cibo sono indicatori di una possibile infestazione da parte di insetti che si nutrono di alimenti. I cibi che attirano gli insetti possono essere sia di origine vegetale che di origine animale. Formiche, mosche, grilli e blatte sono solo alcuni degli animali ghiotti della nostra dispensa.

9. Piante danneggiate

Se le piante all’interno o intorno alla casa iniziano a presentare danni improvvisi o segni di infestazione, potrebbe esserci un problema di parassiti vegetali. Mosche bianche, criocere, cocciniglie, ma anche lumache, cimici e acari sono dannosi per le nostre piante. Alcune avvisaglie di infestazioni sulle piante possono essere buchi, puntini o ingiallimenti.

10. Avvistamenti diretti

Infine, l’avvistamento diretto di insetti, come formiche, blatte o ragni, potrebbe indicare una potenziale infestazione che richiede attenzione perchè è importante non solo intervenire nei punti di avvistamento, ma anche quelli di annidamento. Per eliminare una infestazione in modo efficace occorre conoscere anche da dove parte l’infestazione.

Infestazioni e cosa fare

Riconoscere questi segnali può aiutare a intervenire tempestivamente in caso di infestazioni, proteggendo la casa e la salute della famiglia. In presenza di tali segni, consultare un professionista per una valutazione approfondita e soluzioni mirate è consigliato per risolvere il problema alla radice, data anche la complessità derivante dallo scegliere l’intervento giusto in base ad ogni singolo animale infestante.

Classificato in: Rassegna stampaTaggato come: , , , , , , , , , , , , ,