I volatili sono sicuramente creature meravigliose che affascinano col loro volo gli uomini sin dai tempi antichi, ma in certi contesti possono diventare un fastidio o addirittura un problema. Se stai cercando di allontanare ad esempio i piccioni senza ricorrere a misure drastiche o dannose per l’ambiente, ci sono diversi metodi che puoi considerare. In questo articolo, esploreremo alcuni approcci che possono essere tentati per allontanare i volatili.

Piante repellenti

Alcune piante hanno proprietà naturali che possono respingere gli uccelli. Ad esempio, piante come la menta, il rosmarino, il basilico e la lavanda emettono odori che possono risultare sgradevoli per gli uccelli. Piantare queste erbe aromatiche intorno all’area che desideri proteggere può contribuire a tenere lontani gli uccelli.

Spaventapasseri

I classici spaventapasseri possono essere un metodo efficace ed ecologico per allontanare i piccioni. Puoi creare il tuo spaventapasseri utilizzando materiali riciclati o vecchi abiti, posizionandolo strategicamente nell’area in cui desideri tenere lontani gli uccelli. Aggiungi movimento al tuo spaventapasseri con nastri colorati o oggetti che si muovono con il vento per rendere l’effetto ancora più efficace.

Riflessi e luci lampeggianti

Gli uccelli sono spesso spaventati da oggetti che emettono luci o riflessi improvvisi. Utilizzare materiali riflettenti come lamine di alluminio o piccoli specchi posizionati strategicamente può aiutare a tenere lontani gli uccelli. Inoltre, puoi considerare l’installazione di luci lampeggianti o dispositivi che emettono riflessi intermittenti per creare un ambiente visivamente sgradevole per gli uccelli.

Alimentazione selettiva

Se stai cercando di allontanare i piccioni da un’area specifica, puoi influenzare il loro comportamento alimentare fornendo loro cibo in un’altra area distante. Ad esempio, posizionare mangiatoie per uccelli in un’area più remota può aiutare a spostare gli uccelli lontano dalla zona che desideri proteggere.

Ultrasuoni e dispositivi ad alta frequenza

Alcuni dispositivi emettono suoni ad alta frequenza o ultrasuoni che sono udibili solo per gli uccelli e non per gli esseri umani. Questi suoni possono risultare fastidiosi per gli uccelli, spingendoli a cercare rifugio altrove. Tuttavia, è importante utilizzare questi dispositivi con cautela per evitare di disturbare anche altre forme di vita animale.

Le nostre soluzioni SICURE contro i piccioni 

Benché possiamo riconoscere la volontà di provare con soluzioni fai-da-te, rispetto all’allontanamento dei piccioni, tuttavia sappiamo che producono quasi sempre scarsi risultati.

Noi di Disinfest Control vogliamo essere certi di garantirvi un risultato definitivo. Pertanto, le uniche soluzioni veramente efficaci, comprovate dalla nostra esperienza, sono di tipo meccanico. In queste situazioni, il posizionamento strategico di reti nei luoghi preferiti e frequentati dai volatili, combinato con l’uso di spilli metallici, o filo ballerino, o Linea Elettrificata, può scoraggiare e impedire il posizionamento dei piccioni e la loro nidificazione.

Conclusioni

In conclusione, allontanare gli uccelli in modo naturale e rispettoso dell’ambiente è una via che è possibile tentare, utilizzando approcci come piante repellenti, spaventapasseri, riflessi e luci lampeggianti, alimentazione selettiva e dispositivi ad alta frequenza.

D’altronde, però, le soluzioni meccaniche sono quelle che, con certezza, eliminano il problema con successo ed in maniera duratura nel tempo. Anche questa è, comunque, una soluzione a basso impatto ambientale, che garantisce la salubrità degli spazi circostanti e degli animali.

Scegliendo questo metodo, puoi mantenere l’equilibrio ecologico e proteggere la tua area senza danneggiare gli uccelli o l’ambiente circostante.

Consulta un professionista per un sopralluogo.

Classificato in: Rassegna stampaTaggato come: , , , , , , , , , , ,